CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

alexava     10 / 10  29/11/2013 17:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non voglio passare per rissoso, ma nei forum un po' di scontro intellettuale è sano.

Allora...

Prima di commentare un film, mi vado sempre a dare una spulciatina agli altri commenti. E, naturalmente, quelli che più attraggono l'attenzione sono i troll, i clamorosamenteegratutitamentecontrocorrente e quelli dei moderatori (per la stellina).

E devo smetterla.

Devo smetterla, perché comincio ad avere la netta sensazione che molti utenti, prima di guardare i film, si mettano molta brillantina nei capelli, una sciarpetta di moda, le clarks, il dolcevitanero e occhiali dalla montatura pesante anche se vedono come falchi: "prevedibile", "scontato", "dichiaratamente commerciale" (quest'ultima mi ha fatto accapponare la pelle). E ho paura che la scienza non troverà mai una cura.

Cape fear è, registicamente parlando, un capolavoro. Ogni movimento di macchina è perfetto, ogni controcampo a schiaffo incalza il ritmo, ogni soggettiva aumenta il pathos.
Lo sguardo in camera di DeNiro trasforma il pubblico in un giudice. Ma anche in un uomo piccolo, solo e spaventato che non sa cosa dire, non sa cosa fare. E si sente perduto. Ma le idee straordinariamente chiare sono un lusso che solo la follia può concedersi.

La colonna sonora non si commenta, è storia.
Il doppiaggio di ferruccio Amendola è la solita estasi
L'interpretazione di De Niro è............. . (Questo superlativo lo lascio scegliere a quei tipi carini con la puzzetta sotto in naso. Spero solo che non sia troppo commerciale per voi.)