CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

rain     7 / 10  20/08/2012 10:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detto fra noi il film in sè non è un granchè, in larghissima parte prevedibile, molto metodico fino alla fine dove va a incartarsi in una conclusione che personalmente avrei preferito diversa. C'è un po' di incredulità nel sapere che sia stato Scorsese a dirigere un film così scontato nel suo svolgersi.
Fortunatamente il regista ha anche un asso nella manica, anzi, più di uno. Ovviamente sto parlando del cast di cui tutti - e dico tutti - i componenti sfoggiano prestazioni maiuscole, davvero degno di nota tutto il trio familiare composto da Nick Nolte, Jessica Lange e una giovane Juliette Lewis. Logicamente poi c'è lui, Bob De Niro, che riesce a dare al suo personaggio una cattiveria incredibile, la sua interpretazione di Max Cady è una delle più riuscite dell'attore, personalmente è quella che preferisco in barba a tante altre più famose (memorabile il dialogo tra De Niro e Juliette Lewis). Interpretazione che riesce a sopperire ad una trama molto modesta e a rendere questo film un thriller piacevole, ma non basta per farne un capolavoro.