CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

atticus     7½ / 10  02/07/2011 00:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostanzialmente è un ottimo remake, rispetto all'originale scava più a fondo nelle psicologie dei personaggi rivelandone le contraddizioni (soprattutto nei confronti dell'avvocato ipocrita interpretato da Nolte) e approfondisce un discorso pedofilo tra Cady e la figlia dei Bowden. Imperdonabilmente, però, trasfroma il cattivo in una specie di cartone animato impazzito che nella seconda parte (e nell'allungatissimo finale) diventa a dir poco grottesco. Il film di Thompson, nella sua rozzezza, era molto più credibile. Scorsese comunque ci mette tutta la sua arte visiva e confeziona un blockbuster d'autore che fa il suo notevole lavoro: suspense sempre altissima, confezione di prima grandezza (score riadattato da Bernstein e fotografia del maestro Fraddie Francis), ottimi interpreti. C'è da dire che De Niro gigioneggia a tutto spiano e sfiora solamente l'irresistibile volgarità di Mitchum; bravissima invece la piccola Juliette Lewis che quasi oscura, nella scena di seduzione a scuola, un mostro sacro come Bob.
Thriller di maniera ma pur sempre un gran bel film.