CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

inferiore     8 / 10  07/01/2009 14:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Io sono simile a Di0 e Di0 è simile a me. Io sono grande quanto Di0, egli è piccolo quanto me. Egli non può essere al di sopra di me, ne io al di sotto di lui.''
Piacevolmente colpito da questo film diretto da Martin Scorsese e con un grande Robert De Niro che forse ci regala una delle sue migliori interpretazioni in assoluto. Durante lo svolgimento della trama lo spettatore è accompagnato da un senso di angoscia, ansia, tensione e inquietudine tutto mixato al meglio da un'azzeccata colonna sonora. Non ho visto l'originale di Thompson e non posso fare il paragone fra i due ma il remake è più che buono, con una sceneggiatura eccelsa ed una egregia fotografia.
Ottima sorpresa anche se di sorpresa non si tratta perchè con un regista simile e il medesimo cast è più una garanzia. Molto bello
''Cady: Libero come un uccellino eh? Te ne vai dove ti pare con che ti pare, quando uno è troppo libero si mette in qualche guaio, che ne dici?
Bowden: Vorrei le mie chiavi.
Cady: Possibile che non ti ricordi di me?
Bowden: Ah si che mi rcordo di lei, era al cinema l'altra sera.
Cady: Ah sono molto deluso... e ferito.
Bowden: Io vorrei le mie chiavi.
Cady: Max Cady. Tu non sei cambiato, magari hai qualche chiletto in più ma dicono che il sedentario medio prende mezzo chilo all'anno fino alla sesssantina, io invece ho perso mezzo chilo in meno per ogni anno di galera.
Bowden: Atlanta '77?
Cady: Indovinato, luglio. Quattordici anni che non toccavo delle chiavi.
Bowden: Beh, la trovo bene, in salute.
Cady: Beh sai è dura restare in salute in galera. Ma tu che ne potresti sapere? A te ti avrebbero messo con i signorini che non fanno un soldo di lavoro tutto il giorno. Questo sigaro è l'unico vizio che mi sono permesso. Mi ci voleva un vizio in galera, per ricordarmi che sono un uomo.
Bowden: E cos'è che la porta in questa cittaina?
Cady: Mah, il clima è bello il sud! Sto pensando di sistemarmi qui avvocato.
Bowden: Ma lei sta seguendo me?
Cady: Beh, il paese è piccolo finiremo sempre con l'incontrarci.
Bowden: Beh, stia bene signor Cady.
Cady: Altrettanto.......................................................................................Imparerai che vuol dire perdere.
Bowden: COSA?''
Magnifica scena.