CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

lukef     5 / 10  29/07/2022 19:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che se ci fossero stati due beniamini del B-movie al posto di De Niro e Scorsese, le valutazioni sarebbero decisamente diverse; anche i commenti più critici gli concedono la sufficienza, che a me invece pare lontana.
E' un film insulso, sceneggiato male e realizzato peggio. Nelle sequenze più drammatiche viene da ridere per quanto ridicoli sono gli sviluppi narrativi, così come gli effetti speciali.
L'ottima prova attoriale dei protagonisti non è sufficiente a salvare dei personaggi caratterizzati in modo grossolano, in primis per quanto riguarda Max Cady, la cui pazzia è di fatto un pentolone di religione, filosofia spiccia, accenni alla sodomia ..e chi più ne ha più ne metta. Dall'altra parte abbiamo una vittima che fa tutto il possibile per mettersi nella peggiore delle situazioni, con scelte palesemente fallimentari in partenza. La più riuscita è forse la figlia, interpretata da Juliette Lewis come una ragazzina maliziosa, personaggio che verrà in buona parte ripreso qualche anno più tardi da Oliver Stone in Natural Born Killers.
Oltre a questo, c'è qualche interessante inquadratura in stile Hitchcock, una buona atmosfera da thriller old school (evocata anche dalla colonna sonora che è poi quella originale del '62) e qualche sfumatura grottesca; per il resto la regia è ordinaria e non supera la prova del tempo.