CAVALCANDO COL DIAVOLO regia di Ang Lee

Filman     5 / 10  23/07/2014 21:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passo nel genere bellico di Ang Lee, quello di RIDE WITH THE DEVIL, che tuttavia cede, dopo sprazzi di cruda ma fredda drammatizzazione, all'intrattenimento d'avventura e romanticismo, proponendo personaggi innocenti e virtuosi intrecciati in modo scanzonato a vicende inutilmente floreali, dando senso di piattezza e nullità alla pellicola stessa.
La mancanza di significative idee narrative e visive, eccezion fatta per un discreto filtraggio di colore fotografico, trasporta ad inerzia il film, dimostrante un cattivo senso dell'orientamento narrativo, che vorrebbe parlare di tematiche predisposte, ma che si corrode man mano che ci si avvicina ai titoli di coda, trasmettendo una palpabile inutilità.
Romanzata eccessivamente e in maniera troppo convenzionale, l'opera Hollywoodiana del regista Taiwanese non cerca di fornire spunti interessanti nel suo raccontare la Guerra di Secessione Americana, ma riesce solo a esibirne scene grossolane, sfoggiando costumi e scenografie di sterile impatto.