L'ETA' DELL'INNOCENZA regia di Martin Scorsese

DogDayAfternoon     6 / 10  13/07/2015 13:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inconfondibile la mano sapiente di Scorsese alla regia, che ricorda i suoi film di quel periodo (Quei bravi ragazzi, Casinò) sia per la voce narrante che per i movimenti della cinepresa. Un genere assolutamente atipico per il regista, più avvezzo ai gangster e ai malavitosi che alla nobiltà di fine Ottocento, e sinceramente mi aspettavo molta più azione (nel senso di avvenimenti, colpi di scena): succede invece poco o nulla durante tutto il film, che se visivamente è eccellente, è altrettanto tedioso e poco coinvolgente.

Regia e cast a livelli altissimi (la Pfeiffer e Lewis in particolar modo) tengono a galla un film altrimenti insufficiente, che difficilmente riguarderei.
hghgg  13/07/2015 13:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Santocielo però e te lo dico con simpatia tu di caspolate ne spari a volte eh. Regia, cast, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIA, COSTUMI già così sarebbe un capolavoro se non fosse per una delle sceneggiature più curate e meglio scritte (per narrazione e psicologia dei personaggi) in un film di Scorsy. Eccerto che il ritmo è basso e non c'è azione, Scorsese indaga l'amore e le ipocrisie e bassezze dell'America nobile del XIX secolo con non meno perizia di come entrava dentro la vita dei malavitosi americani del XX secolo. Coerente con quello che ha sempre fatto, e non sono per nulla d'accordo con "più avvezzo ai gangster" Scorsese è stato sempre molto versatile, inutile dire che questo film ne è tra le dimostrazioni più ovvie ma ci sono anche "Re per una notte" "Fuori Orario" "L'ultima tentazione di Cristo" "New York New York" e direi anche "Taxi Driver" perché no :-)

Perdonami, ma ho trovato un po' di superficialità stavolta nel commento, in alcune cose che hai scritto, sei troppo intelligente per prendertela per questo te lo scrivo anzi occhio che potrebbe nascerne una delle discussioni più interessanti nate su questo sito da millenni.