L'ETA' DELL'INNOCENZA regia di Martin Scorsese

Crazymo     8½ / 10  08/03/2013 00:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elegantissimo film di Scorsese che fin dai primi minuti dimostra un amore per i dettagli degno dei migliori momenti di Barry Lyndon, questo film è confezionato con una raffinatezza ed uno stile tipicamente Scorsesiano, portandoci nel 1870 con una narrazione dallo stampo moderno e sempre sorprendente, come per esempio le focalizzazioni che sfruttano la luce sui due protagonisti che parlano o la scelta di far parlare in prima persona davanti alla cinepresa i personaggi che scrivono le lettere, invece che mostrarci la lettura di quest'ultime in modo classico. La storia è facile da seguire e ci fa entrare in una grande immedesimazione coi protagonisti, facendoci capire alla perfezione il punto di vista di ognuno di loro, anche grazie alle straordinarie interpretazioni di Day-Lewis, della Pfeiffer e della Ryder, tre attori che in questo film danno una prova esemplare di recitazione; stupenda anche la critica alla borghesia e alla chiusura mentale, l'inutilità dei pettegolezzi e il desiderio di fuggire da tutta la falsità che ci circonda... bellissimi come al solito i piani sequenza di Scorsese e veramente da oscar un paio di scene, un vero piacere per gli occhi. Finale stupendo. Bellissimo!