A CHINESE ODYSSEY PART TWO - CINDERELLA regia di Jeffrey Lau

speXia     8½ / 10  12/10/2012 15:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ragioni per cui ho visto questo film, sia le mie aspettative, sono le stesse che ho scritto nel commento al primo CHINESE ODYSSEY: dopo aver letto il bel libro, mi aspettavo una trasposizione altrettanto bella (incuriosito anche dalle innumerevoli voci che vedono questo film come un capolavorone), ma purtroppo ne sono rimasto leggermente deluso.
Non da questo capitolo, però, o per lo meno, ne sono rimasto deluso pochissimo (io volevo vedere il viaggio!!!). Perchè questo CINDERELLA eccelle in tutti gli aspetti che in PANDORA'S BOX erano semplicemente discreti.

Innanzitutto, la trama è più interessante, oltre che articolata e mai banale. In questa seconda Odissea Cinese si ride, ci si emoziona, ci si commuove, e si mantiene sempre l'attenzione senza annoiarsi mai.
Vengono introdotti i personaggi principali del libro: il bizzarro Porcellino, il suo amico Sabbioso, ma soprattutto il miticissimo monaco blaterone Xuanzang/Tripitaka, che, vi assicuro, fa ridere OGNI volta che entra in scena, raggiungendo il massimo nella demenziale parodia di Only You.
E il finale è anche molto bello, triste e malinconico.

Gli interpreti danno il meglio di loro, inoltre ci sono delle ottime aggiunte nel cast: il bizzarro Law Kar-ying nel ruolo del buon monaco, e la gnoccolonissima Athena Chu nel ruolo di Zixia, che nel primo film appare solamente nel finale.

Gli effetti speciali, ovviamente, sono ottimi, idem per i combattimenti e per le musiche.

Sì, insomma, decisamente un bellissimo film, questo A CHINESE ODYSSEY PART 2, wuxiapian/fantasy/commedia ma con un lato drammatico-romantico inaspettatemnte marcato, merita tutta la fama che ha ed è sicuramente da recuperare per gli amanti del genere.

Bello bello...ma sto viaggio? Speriamo che venga trasposto nei prossimi film che devono uscire, THE MONKEY KING 3D e JOURNEY TO THE WEST, entrambi ispirati a Xiyou Ji.