WATANG! NEL FAVOLOSO IMPERO DEI MOSTRI regia di Ishiro Honda

rain     6½ / 10  19/10/2014 11:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente m'era venuto lo schiribizzo di guardarmi tutti i film di Godzilla, idea che mi è subito uscita di testa a causa dell'enorme mole di pellicole dedicate al lucertolone giapponese. Così ho deciso che mi guarderò semplicemente quelli che mi interessano di più (e se mi sfuggirà qualche passaggio narrativo pazienza), in particolare credo salterò gran parte della mastodontica era Showa concentrandomi maggiormente sulle produzioni più recenti.
Dopo il primo storico "Godzilla" del '54 che vedeva gli umani combattere contro il rettile mutato dalle radiazioni nucleari si sono continuamente cercati nuovi avversari che potessero combattere Godzilla ad "armi pari", spesso prendendoli da altri film, come in questo caso: il maggior nemico di Godzilla non sarà infatti il genere umano ma Mothra, una falena gigante già protagonista di un omonimo film della Toho diretto dallo stesso Ishiro Honda. Il risultato è di buona fattura e il combattimento tra Godzilla e Mothra (e i suoi figli) è sufficientemente avvincente (ovviamente stiamo sempre parlando di combattimenti tra mostri realizzati nei lontani anni '60), ciò a patto di riuscire ad accettare una certa ingenuità di fondo che come naturale che sia permea la maggior parte delle pellicole di questo genere, specie se datate. Credo sia una delle pellicole fondamentali nella filmografia del lucertolone, chi lo ama o ama i kaiju in generale non può perderselo.
ferzbox  19/10/2014 13:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo all'era Showa non devi preoccuparti più di tanto di saltare passaggi narrativi,i film non sono collegati quasi per niente; giusto "Ghidora,the three headed monster(quello subito dopo Watang) continua a mantenere un legame,dopo si scompongono sempre di più e cominciano ad essere molto indipendenti.
Per l'era "Heisei" e "Millenium" invece le cose cambiano; in quel caso sono molto più legati e ti fanno gustare maggiormente la visione.. ;-)
rain  19/10/2014 15:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ghidorah" è uno dei film dell'era Showa che intendo guardare anche perchè introduce un mostro fondamentale. Probabilmente dell'era Showa guarderò anche "Godzilla VS Hedorah" poi credo passerò direttamente all'era Heisei, quelli me li guardo tutti (a patto ovviamente di riuscire a recuperarli) visto che sono un numero contenuto.
ferzbox  20/10/2014 00:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati anche "Il figlio di Godzilla" .......non è male...contro Hedorah è tanto particolare,il più insolito dell'era "Showa" ;-)...uno dei migliori....