WATANG! NEL FAVOLOSO IMPERO DEI MOSTRI regia di Ishiro Honda

ferzbox     6½ / 10  27/07/2014 19:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi arrivato al quarto film di Godzilla in ordine cronologico.
Non mi era mai passata per la testa l'intenzione di guardarmi l'intera filmografia del lucertolone,e non avevo la più pallida idea di quanti film contasse e quanto complessa fosse la sua ragnatela narrativa.
I film di Godzilla si dividono in tre ere.
La prima è definita "Era Showa" e comprende le produzioni realizzate dal 1954 al 1975(in pratica tutti film più popolari che in Italia vedevamo sopratutto negli anni 80).
La seconda è chiamata "Era Heisei" e comprende tutti i film degli anni 80 e 90.
Da noi ne sono stati portati soltanto alcuni dalla Yamato video(i primi 5).
Si tratta di uno pseudo continuo/rivisitazione dei film più popolari del passato con il ritorno di classici mostri già visti,più altri nuovi di zecca.
Il tutto con una cura tecnica più elaborata.
La terza ed ultima fase è chiamata "Era Millenium" e comprende tutti i film prodotti dal 2000 ad oggi.
Si tratta di un'ennesima rivisitazione di godzilla in chiave più futuristica e fantascientifica.
Oltre a questo c'è da dire che i film nel loro totale sono 30(escludendo le due produzioni americane) e che se si volesse essere pignoli,per poter capire tutti i film alla perfezione,bisognerebbe vedere anche le pellicole dedicate ad altri mostri e con la totale assenza di Godzilla.
Questo di "Watang! nel favoloso mondo dei mostri" è uno di quei casi.
Il Quarto film di Godzilla nasce dopo un'altra famosa pellicola del 1961 diretta sempre da ishiro Honda: "Mothra".
Mothra è un'ennesimo mostro concepito come una divinità di un'isola sperduta,ma visto più come un protettore sacro e dall'indole pacifica.
Ha la forma di una falena gigante e gli abitanti dell'isola hanno una patina fantasiosa legata alla magia e la stregoneria(ci sono molti personaggi bizzarri e surreali).
Così ecco arrivare nel 1964 il film che avrebbe messo a confronto i due mostri più famosi della Toho.
C'è da dire che "Watang" si dimostra un film realizzato meglio del più scarso predecessore "King Kong contro Godzilla"; già dai titoli di testa si sente una maggior imponenza nello spirito dell'opera e si intuisce che il "fenomeno Godzilla" stava per nascere....si cominciava a scorgere quell'epicità che nel corso del tempo avrebbe fatto scontrare il lucertolone con una miriade di mostri assurdi,oggi tutti popolari.
Anche la sceneggiatura è meno banale e cerca di intodurre un'atmosfera più solida nell'universo di Godzilla & company.
Il mondo è ormai a conoscenza dell'esistenza di Godzilla,quindi anche se non si vede o non si nomina,si da per scontato che lui esiste e si trovi in qualche angolo del pianeta; proprio per questa ragione,ogni qual volta lui ricompare,le persone rimangono inorridite gridando: "Oh NOO!!...GODZILLA!!!!!"(elemento preso in esame per la produzione del recente film americano,dove la presenza di Godzilla era scontata e risaputa).
Ancora una volta è il lucertolone a rappresentare la minaccia; la presenza di Mothra è l'asso nella manica dell'umanità; lo scontro tra i due avviene dopo una storia abbastanza decente e scorrevole; il film non annoia e se si è un pò amanti di queste pellicole giapponesi lo si guarda volentieri(con le dovute considerazioni e accettando molte tamarrate).
Per gli amanti della saga di Godzilla è un must!
ferzbox  19/10/2014 12:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola correzzione:i film dell'era Heisei portati in Italia dalla Yamato sono i primi quattro,non i primi cinque.
Inoltre mi sono sbagliato sulla totalità di pellicole giapponesi; sono 28 e non 30....a 30 ci si arriva comprendendo anche i 2 film americani,non escludendoli...
Sorry ;-)