caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GODZILLA VS. MEGAGUIRUS regia di Masaaki Tezuka

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  10/11/2014 17:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ventiquattresimo film di Godzilla prodotto in Giappone e seconda pellicola dell'era "Millenium".
A differenza della precedente era "Heisei",la continuity di questa nuova saga e meno scrupolosa e più "approssimativa"; se nell'era "Heisei" i vari episodi avevano un'unico filo conduttore,in questo caso si assite ad una continuazione più blanda e meno simbiotica dal punto di vista narrativo.
Si presume che la storia di "Godzilla VS Megaguirus" avvenga subito dopo gli eventi di "Godzilla 2000",anche se il prologo del film crea delle modifiche a quello che era stato detto nel film precedente.
In teoria,dopo la venuta del mostro nel 1954,la seconda battaglia con il lucertolone si sarebbe vista alle porte del nuovo millennio,invece il prologo di "Godzilla VS Megaguirus" mostra altre due venute del lucertolone; una nel 1966 e l'altra nel 1996..(tra l'altro c'è un flashback che mostra le stesse inquadrature dell'arrivo di Godzilla nel 1954,ma con il Godzilla moderno....figà come trovata).
Quindi oltre agli eventi di "Godzilla 2000" e a quelli degli anni 50,ce ne furono altri due(mhà...chissà perchè questa rielaborazione)....
La squadra anti-Godzilla di questa nuova saga viene definita"G grasper" e si occupa non solo di difendere la terra(famo il Giappone) dal lucertolone,ma anche di preservare l'incolumità dei cittadini e studiare metodi scientifici rivoluzionari per abbattere il mostro creando il minor numero di danni possibili.
L'idea questa volta era di colpire Godzilla utilizzando un cannone particellare in grado di formare un varco temporale capace di teletrasportare il punto colpito in un'altra epoca(giustamente se una cosa non si può distruggere,si cerca di mandarla da un'altra parte).
Sfortunatamente,durante un test di tale arma,esce dal varco temporale uno strano essere alato ed insettoide che rilascia un'uovo sconosciuto.
Mentre i terrestri saranno occupati ad eliminare Godzilla,quest'uovo secernerà una strana larva grande 3 metri che comincerà a seminare terrore nella città di Tokyo(regalando anche un pò di gore mai visto prima in un film di Godzilla.....solo su una scena,ma sorprende vedere una cosa del genere).
Tale larva depositerà un numero spropositato di uova nel fondo marino,generando uno sciame di libellulle letali(ispirate ad un film degli anni 60 dedicato al mostro Rodan).
Per la prima volta il lucertolone dovrà vedersela con uno sciame immenso di libellule aggressive....
Megaguirus nascerà dalla carcassa della larva originaria che,alimentata dall'energia di Godzilla sottratta dalle libellule,darà vita a tale mostro.
Ovviamente il piano dei terrestri nel cercare di far sparire Godzilla continuerà,ma senza sacrificare la battaglia tra i due Kaiju,dove questa volta si vedono scene da animè come non se ne erano mai viste prima...
Il livello di maturità è un pò calato,"Godzilla 2000" aveva un'impronta più seria,la stessa computer grafica è leggermente più scadente(si nota un pò lo stacco dalla pellicola) e la fotografia risulta più plasticosa e finta.
Tuttavia il film è divertente e rimane sempre molto simile al predecessore riguardo al clima "Hollywoodiano"(caratteristica che rende questa nuova era diversa dalle altre).
Indirizzato maggiormente agli adolescenti,questo secondo film dell'era Millenium si fa tutto sommato guardare,strizzando l'occhio non solo al cinema americano,ma anche alle mitiche atmosfere dei cartoni made in Japan.

Dai che mi manca poco.....ancora altre quattro pellicole e i film di Godzilla li ho visti tutti.....