caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GODZILLA VS. MONSTER ZERO - L'INVASIONE DEGLI ASTROMOSTRI regia di Ishiro Honda

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  31/07/2014 10:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questo sono arrivato a quota 6 per quanto riguarda la saga di Godzilla( a voglia quanto devo pedalare ancora,sono 30 film e credo che per quando avrò finito mi sarò dimenticato cosa mi spinse ad iniziare).

Cosa dire di questo sesto capitolo?....bhè,innanzitutto che si tratta dell'ultimo film diretto da Ishiro Honda prima di passare le redini a Jun Fukuda(anche se Honda tornerà durante gli anni 70 per dirigerne un'altro paio...o tre non ricordo),e che si tratta di un film concentrato nuovamente sulla contesa dei mostri della terra(Godzilla e Rodan) contro King Ghidora(mostro spaziale introdotto nella pellicola precedente).
Honda questa volta ha deciso di cagàre fuori dalla tazza,esasperando il mondo cinematografico da lui creato con elementi fantascientifici molto marcati e anche un pò pacchiani.
Ora esistono gli alieni del pianeta X(situato vicino a Giove); gli abitanti della terra conosceranno gli alieni sbarcando sul loro pianeta e scoprendo che King Ghidora si trova proprio li a disturbare la loro tranquillità.
Saranno proprio gli alieni a chiedere il permesso ai terrestri per prelevare con i loro U.F.O. i due famosissimi mostri della terra allo scopo di fermare la minaccia che incombe sul loro pianeta.
Ebbene si,Godzilla e Rodan combatteranno nello spazio....(nello spazio?!)...trasportati fin li dalle navi extraterrestri....
Non ci siamo comunque; la saga cominciava a prendere una piega troppo assurda e ridicola; l'introduzione di questi alieni è davvero imbarazzante e vi risparmio di descrivervi come Honda li ha caratterizzati....non voglio farvi del male...
Il livello tecnico si mantiene sempre sulla linea dei due precedenti lavori(quindi discreto per il genere),ma la storia sbanda uscendo fuori strada e mostrando una sceneggiatura che cominciava a mettere troppa carne sul fuoco(finchè si trattava di elementi fantasy legati alla magia e alle tradizioni tribali poteva anche andare,ma gli alieni ridicoli di questo film sono inguardabili,fatemelo ripetere).
Il tutto si risolve in modo stupido e la pellicola non lascia niente di che.....sinceramente non mi aspettavo da Honda una stupidaggine del genere(almeno per me....e sono abituato ai mostroni giganti...tra i miei miti del passato ci sono anche Ultraman e Megaloman).
A personal parere questo film rappresenta un calo.....però vediamo come continuerà la saga Jun Fukuda,anche se per il momento mi prendo una pausa,altrimenti va a finire che quando mi sveglio la mattina faccio il verso di Godzilla....