GODZILLA, MOTHRA AND KING GHIDORAH regia di Shusuke Kaneko

ferzbox     7 / 10  14/11/2014 19:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso ho capito una cosa dell'era "Millenium" che ancora non avevo afferrato; i film che compongono questa nuova saga non sono continuativi,ma semplicemente delle versioni diverse collegate al film del 1954.
In pratica si ipotizza ogni qual volta un mondo alternativo...delle ramificazioni differenti che hanno tutte quante,come punto di partenza,il precursore in bianco e nero degli anni 50; idea molto interessante ed intelligente.

Dunque,"Godzilla,Mothra and King Ghidora" è il venticinquesimo film del lucertolone e rappresenta anche la terza pellicola dell'era "Millenium".
La trama è legata al ritorno di Godzilla(come altre volte),utilizzando un clima più serioso ma allo stesso tempo nostalgico.
La colonna sonora,la regia,la fotografia,la spettacolarità dei combattimenti e gli effetti speciali sono sempre molto "Hollywoodiani"(come i due venuti precedentemente),però Godzilla è rielaborato a ricordo degli anni 50/60; meno dettagliato ma dall'aspetto spaventoso,quasi demoniaco(basti pensare che gli occhi sono totalmente bianchi).
La fiammata torna ad essere azzurra e per la prima volta dopo tantissimo tempo si scorge il terrore puro da parte dei cittadini giapponesi.
La storia è raccontata bene e narra dell'esistenza di 3 mostri guardiani che si risveglieranno dopo millenni per salvare la razza umana da qualsiasi pericolo richieda il loro intervento(Godzilla ad esempio?!?)....
Così ecco un'ottimo pretesto per introdurre in questa nuova saga sia Mothra che King Ghidora(meno caratterizzati nella loro storia personale rispetto al passato,ma ben fatti tecnicamente...finalmente Mothra non appare più come un pupazzo di peluche).
Il film si fa seguire molto bene ed è una chicca straordinaria per chi è affezzionata alle atmosfere della vecchia era "Showa",ma personalmente ho apprezzato molto di più i film dell'era Heisei e "Godzilla 2000"....
Comunque si tratta di una delle pellicole più interessanti e ben curate del lucertolone....su questo non posso dire assolutamente nulla.