GODZILLA, MOTHRA AND KING GHIDORAH regia di Shusuke Kaneko

Niko.g     7½ / 10  22/05/2014 23:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal sottotesto ecologico della saga, nasce uno dei Godzilla più cattivi e inquietanti di sempre, una specie di spirito evocato dalle vittime della distruzione atomica, privo di pupille e ben deciso a radere al suolo tutto ciò che gli capiti davanti. A difesa dell'umanità, il dinosauro Baragon, la falena Mothra e il drago a tre teste King Ghidorah, storico villain della serie, per la prima volta dalla parte dei buoni.
Le scene d'azione sono ben realizzate, con combattimenti esaltanti e inquadrature spettacolari. Pur essendoci alcune intromissioni della computer grafica, il film mostra tutta la maestria e l'abilità artigianale dei creatori di questi fantastici modellini di gomma, che nella loro ruvidezza riescono a trasmettere sensazioni raramente eguagliate dal "freddo" digitale.
Se i capoccioni americani avessero creduto di più nello sviluppo di meccaniche e modellini, avrebbero potuto ottenere risultati da far impallidire qualsiasi Smaug partorito dalla più potente CGI. Pensiamo per un attimo allo squalo che quarant'anni fa Spielberg utilizzò per il suo finale o al T-Rex che lo stesso Spielberg impiegò nel primo Jurassic Park e confrontiamoli con i Kaiju che sguazzano nelle acque di Pacific Rim… Servono parole?
Sull'ultimo Godzilla americano mostrato col contagocce, sarà bene sorvolare… nel film di Kaneko, se non altro, non si va al risparmio: distruzione urbana a più non posso e azzuffate ciclopiche vi faranno tornare bambini.
--------------------------
Piccola curiosità: i modellini che Tarantino ha usato in Kill Bill Volume 1 per ricreare la città di Tokyo, nella scena in cui atterra l'aereo di Uma Thurman, sono stati presi da questo set.