AL DI LA' DELLA VITA regia di Martin Scorsese

Angel Heart     7 / 10  09/05/2012 23:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro spaccato di follia metropolitana firmato da un Martin Scorsese, per certi aspetti, diverso dal solito. Questa volta la vicenda ruota attorno alla vita di un tormentato paramedico sull'orlo della pazzia alle prese con fantasmi del passato, creature della notte e colleghi fuori di testa.
Lo stile del regista è inconfondibile (inquadrature strambe, montaggio frenetico, colonna sonora anni 60/70 a palla, ecc...) i dialoghi (a cura di Paul Schrader) sono impeccabili, e il ritmo è decisamente non-stop (tanto che per tutto il film sembra di essere sotto l'effetto di allucinogeni). Il top del top, una New York allucinante come non mai e un perfetto Nicolas Cage supportato da comprimari di prim'ordine quali Tom Sizemore, Ving Rhames e John Goodman.
Divertente, surreale, bizzarro e coinvolgente... però, c'è da dirlo, a livello di messaggi e contenuti risulta alquanto incomprensibile. Sarà sicuramente un mio limite, ma ho colto gran poco i significati di quest'opera.
Ad ogni modo, anche se non l'ho capito a fondo, mi è piaciuto lo stesso a sufficienza.
Sicuramente un lavoro particolare e di fascino indubbio. Non tra i top di Scorsese, ma tra i buoni.

Gran flop al botteghino ma enorme successo di critica.