caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AL DI LA' DELLA VITA regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     10 / 10  08/11/2008 13:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso ed allucinante affresco americano, girato supermamente da Scorsese che a volte enfatizza il tutto con un montaggio forsennato.

Ancora una volta scritto (ottimamente) da Schrader (che con Scorsese ha raggiunto grandioso risultati, vedi ad esempio Raging Bull o Taxi Driver), il film raggiunge una profondità ed una poetica assurdi, mostrando la tragicità della vita di un paramedico.

Frank Pierce, stroncato di continuo dal peso enorme dei ricordi passati, risulta essere continuamente perseguitato dal ricordo di una ragazza in particolare, che non riucì a salvare.
Il finale però fà capire che, nonostante tutto, con l'aiuto dell'amore questa ossessione può essere almeno di un minimo allegerita.

Cage magistrale (la sua migliore interprtazione in assoluto imho), sostenuto anche da ottimi John Goodman, Tom Sizemore (qui particolarmente schizzato), Patricia Arquette (sempre una bellissima donna), Ving Rhames (quasi una garanzia di ottima riuscita di un film, quando lui vi è presente) e Queen Latifah.

Un grandissimo capolavoro di Scorsese (come quasi tutti i suoi film del resto), imho il più grande regista vivente.

Da vedere.