AL DI LA' DELLA VITA regia di Martin Scorsese

Filman     9 / 10  25/11/2019 22:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il protagonista, ciò che gli accade, il tono allucinatorio, il tono dissacrante, la follia visiva con il quale si viene storditi, come se a passare una notte insonne in mezzo a luci artificiali e indefinita confusione fossimo realmente noi. Tutto in BRINGING OUT THE DEAD sembra dannatamente originale e ammaliante, dal modo in cui gli imprevisti si susseguono alla particolarità degli eventi che esplodono, senza considerare la grande varietà di soluzioni narrative sul delicato filo del trip. In questo film accadono piccole storie prive di importanza e tutte importanti nel loro essere piccole, come vuole il cinema moderno americano e il neo-noir dei quali Martin Scorsese è padre fondatore. L'imprevedibile caos che pervade la notte, fiero custode della parte più grottesca della vita urbana, crea l'ambiente perfetto per un caotico purgatorio o anti-inferno terreno. Questo film fa parte di una particolarissima e preziosa maniera cinematografica che solo l'autore è stato in grado di concretizzare e l'essere parte di questa eccellenza in modo non ripetitivo, soprattutto, lo rende a conti fatti un capolavoro.