caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GODZILLA VS. MOTHRA regia di Takao Okawara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  13/10/2014 18:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciannovesima pellicola dedicata a Godzilla e quarta dell'era "Heisei".
Questa volta era il turno di Mothra; la famigerata nemesi/alleata di Godzilla,famosissima nelle pellicole degli anni 60,viene introdotta nuovamente nel secondo ciclo di film dedicati al lucertolone.
Il film è una sorta di remake di "Watang,nel favoloso regno dei mostri",quarto film della serie "Showa".
Torna l'isola di Mothra,tornano le due piccole sacerdotesse e viene narrata nuovamente l'origine di Mothra come divinità protettrice di un'antico regno esistito millenni prima della razza umana.
L'unico cambiamento consiste nell'introduzione di "Bathra",un essere insettoide simile a Mothra ma servo dell'oscurita(una specie di falena mostruosa completamente nera); Mothra e Bathra avevano combattuto millenni prima in uno scontro tra bene e male,per poi cadere in letargo insieme alla civiltà di cui facevano parte.
A causa di alcune calamità causate da una multinazionale giapponese le due creature si risvegliano dal loro sonno....e insieme a loro chi si poteva risvegliare dal fondo dell'oceano?...ma Godzilla naturalmente.
Quest'ultimo è ancora visto come una minaccia e lo scontro tra le tre creature è inevitabile....

Tecnicamente il film mostra ancora una buona fattura nei modellini dei mostri e delle città,la storia è tutto sommato carina e la mutazione di Mothra da larva a Farfalla è rappresentata in modo piuttosto pittoresco(un richiamo alle atmosfere oniriche,classiche di alcuni animè).
Forse Mothra è l'unico mostro dell'era Heisei ancora troppo finto(si vedeva che era fatto di peluche,nonostante l'aumento dei dettagli).
Un film carino e nostalgico comunque; d'altronde c'era da aspettarselo che ci sarebbe stato un restyling anche per Mothra; era troppo famoso nell'era precedente.
Carino dai,per gli appassionati è una chicchetta.....

N.B.Questo è l'ultimo film in ordine cronologico ad essere stato doppiato in Italiano; tutti quelli successivi fino ad oggi sono ancora inediti....