caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SBIRRI regia di Roberto Burchielli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  12/08/2009 22:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sbirri" film/documentario di Burchielli Roberto del 2009 è davvero una piacevole sorpresa, prodotto cinematografico importante ed intelligente.
Il regista in pratica espone un grosso problema della società moderna che coinvolge in modo sistematico una grande fascia di giovani, insomma molti ragazzi rientrano in un giro vizioso, la droga è un affare di primo piano in questi ultimi tempi…

"Sbirri" offre innanzitutto delle positività sul piano tecnico con attori abbastanza buoni nel complesso e complimenti alla regia per il frenetico, baldanzoso uso della camera (inquadrature oggettivamente disturbanti) che sancisce nell'animo del pubblico emozioni avvolte in fortissimi sensi di nausea e inquietudine.
Quello di Burchielli dunque è un documentario duro e reale intriso, allegato in una sostanziosa (e quasi basilare) porzione di narrazione (di film), insomma il regista riesce ad illustrare la situazione di una Milano colma di droga (ma ovviamente tale fenomeno non riguarda solo questa città) attraverso una storia drammatica: un famoso reporter è a Milano per capire qualcosa sulla morte del figlio appena sedicenne per via di pasticche in discoteca!

"Sbirri" sostenuto da un ritmo incalzante non annoia quasi mai, sentimenti di drammaticità ed episodi di azione alimentano massimo interesse fra il pubblico.

"Sbirri" è un prodotto che deve essere sfruttato, questo documentario deve essere visionato nelle scuole d'Italia perché l'educazione, l'ordine, la disciplina parte dall'alto!