FRENZY regia di Alfred Hitchcock

The Gaunt     8 / 10  05/11/2016 23:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frenzy é l'esempio di film di un vecchio regista ancora capace di realizzare ottimi lavori come questo, rimanere fedele al suo stile adattandolo agli stimoli più moderni. E' una violenza più estremizzata, meno sobria del solito Hitchcock, ma non per questo gratuita, anzi regalandolo una tensione palpabile nei momenti in cui ci si avvicina all'omicidio, sia nel caso della Signora Blaney in cui la violenza si esprime in un escalation del delirio dell'assassino, sia quando non viene mostrata bensì suggerita come la famosa carrellata all'indietro sulle scale. Mancano le star hollywoodiane di prima grandezza ma non per questo la compagine attoriale sia di livello modesto. Penso sia stata una scelta voluta con personaggi più ordinari inseriti in un contesto ordinario. Notevole la figura dell'Ispettore, comprimario nelle prime fasi del film, fino a diventare sempre più presente ed incisivo e protagonista dei momenti più ironici del film, in duetti godibilissimi con la moglie che lo usa come cavia per i suoi esperimenti di cucina "continentale". Lo ritengo il miglior film della sua ultima fase della carriera.