LE CHAOS regia di Youssef Chahine

The Gaunt     3 / 10  19/01/2009 21:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio faceva ben sperare, una manifestazione soffocata con la violenza dalla polizia che veniva perpetrata all'interno del commissariato con pestaggi ed intimidazioni ai manifestanti arrestati. Quello che poteva essere un forte film di denuncia della realtà egiziana, si trasformava inspiegabilmente in qualcosa che poteva somigliare al grottesco, ma che si rivelava una farsa ai limiti del ridicolo con situazioni poteva ricordare la commedia sexi all'italiana (Alvaro Vitali & C.) e dialoghi della peggio fiction italiana. Vedere un poliziotto che in un primo momento picchia selvaggiamente gli arrestati e successivamente fare il guardone segaiolo nei confronti della donna agognata, mi ha completamente disorientato (in negativo).
Visto al Festival di Venezia 2007, dopo un'ora di proiezione mi sono alzato e me ne sono andato....ma ero in buona compagnia...la sala si era svuotata per buona metà.
Non ho mai visto un film di Chahine, so che era un autore apprezzato nei festival, ma andarmene prima della fine di un film è un evento più unico che raro.
Juanlu  19/01/2009 22:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
casualità l'han fatto proprio stanotte su rai 3 e te l'hai commentato adesso...ma l'avevi visto al festival di venezia...

cmq sono d'accordo sul commento, anche a me ha spiazzato abbastanza, prometteva bene ma si è incanalato sul grottesco, non so quanto volutamente, l'ho guardato fino alla fine solo per capire doveva volesse andare a parare
The Gaunt  20/01/2009 00:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per averlo visto fino alla fine hai tutta la mia solidarietà...non sto scherzando.
Ma andava a parare da qualche parte?