IL GIORNO DI SAN VALENTINO regia di George Mihalka

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     6 / 10  19/01/2009 18:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nostalgico slasher anni '80 non del tutto riuscito, solite banalità, clichè e forzature ogni limite che lo rendono involontariamente comico. La cosa curiosa è che questo film fu pesantemente censurato, ben 9 minuti di girato (tutte scene gore, tra le quali una sequenza andata perduta di una coppietta che veniva massacrata da una trivella da miniera) vennero tagliati dalla pellicola. La versione italiana è infatti priva di queste scene e tutti gli omicidi sono off-screen lasciando lo spettatore a bocca asciutta.
Ho avuto modo di vedere una versione Uncut (allungata di soli 3 minuti, i restanti 3 sono andati perduti) e devo dire che se non fosse stato per le suddette scene censurate (che comunque non sono niente di così scioccante) il film non avrebbe raggiunto la sufficienza.

Questo è un caso in cui il remake ci starebbe a pennello: rifare un horror mediocre e quasi dimenticato, con buoni spunti, come l'ambientazione e la figura del killer, ma che vennero sfruttati nella maniera peggiore e riadattarlo, andando ad aggiustare ciò che non funzionava nella pellicola originale. Solo film come questo andrebbero rifatti, e non quelli usciti da un anno o indiscussi capolavori ai quali un remake potrebbe risultare solo deficitario nonchè un inutile perdita di tempo e denaro.
Ed infatti, il 16 Gennaio è uscito in America il remake che, grazie anche alla tecnica 3-D, pare essere parecchio divertente, riscontrando gudizi positivi sia da parte del pubblico che da parte della critica, staremo a vedere.