FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE regia di Allen Hughes, Albert Hughes

biagio82     8 / 10  11/11/2018 22:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film tratto da un fumetto di alan moore, ma che se ne discosta dalla narrazione pur mantenendone i punti chiave e, dove possibile, ricreandone fedelmente le scene.
i fratelli Hughes riescono a mettere su schermo la grafic novel in maniera ottima, quasi incredibile considerando il poco tempo a disposizione, abbiamo una ricostruzione storica perfetta sia degli omicidi, che della miseria in cui le "povere sventurate" dell'east end vivevano, il film non lesina nel mostrarci lo squallore di quelle vite, di quell'ambiente, del modo crudele in cui i forti opprimevano i deboli, facendolo con una ricostruzione scenografica impressionante, ed una fotografia che esalta lo scenario gotico della vicenda, dove tutto è oscuro e solo il rosso viene acceso ed esaltato (il rosso del cielo a causa di un'eruzione vulcanica avvenuta storicamente, il rosso del sangue delle vittime jack, il rosso dei capelli di mary kelly utilissimi per la parte finale) con una sceneggiatura di ferro, che intriga, appassiona e pian piano ci accompagna a sciogliere gli intrighi politici e massonici.
da notare anche l'incredibile cast, che troviamo in questo film dove sia le grandi star (deep, holm, graham, coltrane) che quelli poco conusciuti ma comunque bravissimi (come flaming,sharp) sono un grande valore aggiunto.
peccato solo per il titolo deciso per l'edizione italiana, questa non è assolutamente la vera storia di come è andata, il caso è ancora aperto e nessuno troverà mai una soluzione, tro vo il titolo originale, non solo più azzeccato, ma anche più evocativo, ma è un'inezia in un film che per me è un cult e che mi sento di consigliare a tutti.