FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE regia di Allen Hughes, Albert Hughes

alex94     7½ / 10  06/01/2017 14:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella trasposizione cinematografica,tratta dalla graphic novel di Alan Moore e diretta da Allen e Albert Hughes (di cui questa rappresenta anche l'opera migliore).
Siamo davanti ad una pellicola che tecnicamente risulta curatissima,scenografie,luci e costumi sono eccezionali.......e poi c'é l'ambientazione che rende la pellicola un punto superiore a tanti altri film ambientati nel solito periodo storico.
Già infatti gran parte della pellicola è ambientata nei quartieri più poveri di Londra,quartieri dove si muovono ubriaconi, criminali,prostitute e...... jack lo Squartatore,alla ricerca di povere vittime da massacrare.
La regia induce molto sull'ambientazione,la rende opprimente ed oscura,proprio come doveva essere la vita in quei miseri quartieri,riusciamo come spettatori ad evadere da tutto quello squallore per pochi minuti,durante, alcuni veloci intermezzi.......
Quello che invece mi ha lasciato un po con l'amaro in bocca è la trama,non so quanto sia fedele all'opera originale ma non mi ha del tutto convinto,per i due terzi della pellicola risulta parecchio coinvolgente (nonostante qualche lungaggine non manchi) ma poi cade, almeno secondo me, un po nel banale con la classica ed inutile storiella d'amore tra il detective e la prostituta...... per non parlare poi del assai forzato espediente finale a cui ricorrono per mantenere in vita quest'ultima......
Bah queste cose non mi sono piaciute più di tanto e non mi permettono di dare di più ad una pellicola comunque realizzata con una cura maniacale e ben interpretata da l'intero cast.