caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CACCIA AL LADRO regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     6½ / 10  23/10/2018 15:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie di furti di gioielli porta la polizia a sospettare del famigerato ladro ormai in pensione noto come "Il gatto"; questi però e innocente e, dopo esser sfuggito alle forze dell'ordine per un soffio, decide di scoprire da solo l'identità di questo misterioso imitatore. Ad aiutarlo una giovane ereditiera di cui finisce per innamorarsi...
Continua la carrellata di successi di Alfred Hitchcock, in quello che si conferma a tutti gli effetti come il suo periodo di maggior successo sia artistico che commerciale; nessuno però è perfetto, e in questo ambito "Caccia al ladro" si rivela fin da subito come un prodotto non solo minore rispetto agli altri, ma per certi versi molto sottotono.
Da una parte, tecnicamente il lungometraggio si mantiene sui soliti, eccelsi livelli, e beneficiando degli splendidi paesaggi francesi si mette in mostra una fotografia più sgargiante del solito, le scenografie e gli eleganti costumi fanno da raffinata cornice a una serie di scene a sfondo prevalentemente romantico o gentilmente ironico, senza però mai avvicinarsi al grottesco del precedente "La congiura degli innocenti". La sceneggiatura sobria e la regia dalla mano sempre salda assicurano inoltre una visione tutto sommato scorrevole e gradevole dall'inizio alla fine, non fosse altro per l'aspetto visivo e per il carisma sempreverde della coppia Cary Grant-Grace Kelly, che qui sprigiona davvero scintille già con i soli sguardi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sono proprio lo stile e il carisma delle star a salvare un film che, per tutti gli altri elementi che contano, risulta sorprendentemente dimenticabile: la trama, sebbene abbia del potenziale, viene sviluppata in modo ordinario e privo della necessaria suspense per funzionare, ponendo invece l'accento sull'attrazione romantica fra i due protagonisti piuttosto che sul mistero. Da una parte, è una buona cosa, visto che il mistero non esiste data l'assoluta prevedibilità del colpo di scena finale;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dall'altra, la storia romantica risente del peso degli anni e delle convenzioni narrative del tempo, risultando molto all'acqua di rose e niente di intrigante, retto solo in parte dalla bravura e sintonia degli attori.
Comunque, non stiamo parlando di un brutto film, anche se rispetto ad altri titoli più illustri perde parecchio e potrei capire come qualcuno potrebbe rimanerne deluso; personalmente resta dalla prima all'ultima scena su un piano godibile, ma non eccezionale, e in definitiva lo ritengo un capitolo minore nella filmografia del cineasta britannico.