LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI regia di Alfred Hitchcock

elio91     8 / 10  02/05/2010 11:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai un cadavere ha creato tanti problemi e tanta fatica come quello di Harry in questa deliziosa commedia di Hitchcock.
Il fatto che molti non siano riusciti a inquadrarla sta proprio nel tono con cui il maestro inglese porta avanti la vicenda: nessuna suspance ma tante situazioni e tanto divertimento,con un humor nero che avvolge tutta la pellicola.
Quindi un Hitchock diverso anche se con la commedia già ci aveva provato anni prima con "Mr and Mrs Smith" ma in quel caso il film in questione era stato accolto con una buona dose di indifferenza da parte di critica e pubblico (giustamente,non è brutto ma è uno dei minori).
Inoltre mancava completamente il tono che viene dato a questa Congiura degli innocenti,in cui il cadavere diventa un ingombro pesante che fa nascere situazioni divertentissime (non ho contato le volte in cui è stato seppellito e disseppellito). Se poi si pensa che ad una seconda visione il tutto risulta ancora più assurdo e insensato ,

si ripensa all'assurdità e la messa in scena diventa ancora più grottesca.
Simpaticissimi i 4 protagonisti della vicenda (aiutati da un doppiaggio più che buono) e molte battute sono fantastiche.