LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  02/12/2007 14:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo proprio che per "la congiura" valga la regola di vedere il film almeno un paio di volte: la prima visione rischia di sconcertare, la seconda (al contrario) di entusiasmarti. Un canovaccio dissacrante e pieno di ironia (humour nero, direi) sul tema "commedia con cadavere" (giallorosa lo definirebbero gli esperti tendenziosi) in una "comunità" che sembra quasi Twin Peaks, ma mille volte più esilarante (in effetti T.P. di esilarante non ha niente).
Strepitoso il personaggio del pittore spiantato impersonato da Forsythe (futuro odioso Blake di Dinasty in tv) e notevole la prova dell'esordiente Shirley McLaine.
Poi, non ci resta che Harry, le sue scarpe gulliveriane, il corpo trascinato da un luogo all'altro, un posto tranquillo dove (attenzione) "tutti possono essere colpevoli o innocenti".
Chi sarà stato il coraggioso attore che si è prestato a fare il "cadavere" per tutto il film? Non il miglior Hitch, ma a modo suo rivoluzionario