NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

GianniArshavin     5½ / 10  07/01/2016 11:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace fare la voce fuori dal coro ma questa volta Hitchcock mi ha proprio deluso , e Notorius è il primo dei suoi riconosciuti capolavori che per me non raggiunge la sufficienza.

La pellicola è un romance thriller che vede il regista cimentarsi nell'arduo compito di mescolare spionaggio,sentimento e thriller. La prima ora si focalizza sulla presentazione dei personaggi , introduce la vicenda e prepara il terreno per la seconda parte più puramente thriller. I personaggi sono descritti molto bene cosi come le relazioni che intercorrono fra loro, nulla è lasciato al caso e la sceneggiatura è solida come non mai.

Il problema di Notorius purtroppo risiede proprio nel'aver voluto dare davvero troppo spazio al lato sentimentale e drammatico della storia , lasciando sullo sfondo le poche fasi thriller. Se nei primi minuti i duetti e le interazioni fra i protagonisti prendono , alla lunga questo canovaccio rende eccessivamente statica la vicenda impantanando il tutto e trascinando Notorius più verso il drammone lacrimoso tipico degli anni 50 che verso la spy story.
Indubbiamente quest'impostazione è voluta per trattare varie tematiche (alcolismo,complesso di edipo , relazioni interpersonali ecc) ma dopo anni dall'uscita la formula risulta invecchiata e a tratti noiosa.

Buono il lavoro svolto dagli attori (Grant ok,mentre magnifica la Bergman)e ovviamente la regia è sempre maestosa ,con almeno due-tre sequenze da incorniciare. Sul finale il ritmo sale, ma soggettivamente la buona parte finale non basta per risollevare un 'opera cosi imbalsamata.

Dunque,risulterò impopolare , ma voglio dare un giudizio pertinente e sincero senza farmi influenzare . Notorius è stato una grande delusione , la più cocente che per ora il maestro mi ha dato.