caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     8½ / 10  19/10/2012 21:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ingegno di Hitchcock nell'imbrogliare la censura del codice Eyes è diventato leggenda: NOTORIOUS il film che viene ricordato per il bacio più lungo della storia! E' reputato uno dei massimi della storia del cinema da critici e cinofili, anche se personalmente continuo ad amare "The Lodger: A Story Of The London Fog". Il film inizia con una certa ironia, la solita di Hitchcock (il quale immancabilmente fa un piccolo cammeo di se stesso) e cede nella parte centrale per poi ripartire a rotaia libera nella seconda parte del film, un film pieno di suspense, complotti, tradimenti, verità nascoste, un film antinazzista che sa essere contemporaneamente una storia romantica dai mille risvolti psicologici e un film di spionaggio dove la paura, creata dal pericolo che la protagonista corre, è il punto saliente del plot. Una protagonista divisa in due, uno dei personaggi più sottili e meravigliosi della storia del cinema, una Bergman che da una parte ama profondamente Grant ma lui non si fida abbastanza e dall'altra è costretta a tradire Sebastian (Rains) che invece la ama perdutamente. L'odio e l'amore, il sacrificio dell'individuo per il bene dell'umanità. Quello che affascina di più al di là del personaggio femminile non è tanto la coppia Bergman-Grant formidabile nel loro insieme quanto quella che possiamo ritrovare in LA FINESTRA SUL CORTILE (Kelly-Steward) ma la coppia fotografia-inquadratura: le panoramiche sono mozzafiato, anche se il loro scopo non è tanto quello estetico ma ha una funzione pressoché narrativa, le inquadrature dalla forza storica, molte delle quali, sicuramente non volute, racchiudono negli angoli o in alcuni scorci un pezzo di quella che era la società di allora e infine le inquadrature fondamentali, quelle famigerate inquadrature hitchcokiane che senza di esse i suoi film non avrebbero senso, le inquadrature che ti fanno percepire la realtà, l'atmosfera, il mc Guffin che viene inquadrato, le ridondanti inquadrature su cocktail, bottiglie per sottolineare l'importanza che il bere ha in questo film, l'inquadrature finale, quella che esprime il sorrisetto sogghignante, lo stesso sorriso che si cela nel titolo di quest'opera, Notorious, famigerato come i personaggi?o ironicamente tradotto con noto, visto che niente in questo film è propriamente noto..