caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8½ / 10  11/04/2010 11:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori del regista,Notorius ha dalla sua una trama ben strutturata e originale che grazie alla maestria di Hitchcock raggiunge grandi vette di tensione negli ultimi 30 minuti,con un finale veramente molto bello e anche cattivissimo,per quanto sia un lieto fine.
Un thriller che per la maggior parte della sua durata è più una storia d'amore,ma che nasconde anche delle questioni morali molto interessanti e spinose:la linea tra dovere ed obbligo,ad esempio.
Tra l'altro la


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

non è il solito Macguffin,è una delle componenti della bomba atomica esplosa l'anno successivo,quindi il film riesce ad essere anche incredibilmente realistico (e ancora più spietato) visto con gli occhi di oggi.
Bergman incredibilmente affascinante e molto credibile Grant. Un pò troppi baci,forse,ma data l'età del film si può perdonare.
Devo dire che senza mostrare violenze fisiche riesce ad essere molto crudele sin dalle scelte dei "buoni",personaggi che sinceramente sembrano molto più freddi di quelli che sono normalmente i "cattivi". Il finale,in questo senso,è emblematico.