NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  09/03/2008 16:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il film che mi fece inmamorare della Bergman, "la quintessenza di Hitchcock" grazie al fascino di una fotografia ricercatissima e strabiliante di "Rebecca", lo spionaggio giallo-rosa di "Intrigo internazionale", paradossalmente parlando, lo strano, geloso, consigliero rapporto madre/figlio di "Psycho", l'abilità di raccontare un fatto con il solo uso della macchina da presa, in questo caso l'avvelenamento tramite una tazza di thè o caffè che sia da parte della madre.
Una bella storia raccontata altrettanto bene, sensazionale a mio avviso, come lezione di suspance, i baci affettuosi e per poco non compromettenti, alle mani della Bergman, che qui ci regala forse la sua più alta performance, tra classe ed eleganza, in recitazione credo abbia fatto di meglio solo in "Sinfonia d'autunno".
E' senz'altro il suo picco registico degli anni '40, uno dei suoi sette, per me al momento, capolavori assoluti della sua intera cinematografia.
Peccato solo che Alfred non amasse girare in esterni, e nell'intera prima parte si vede un pò troppo spesso il contrasto con il fondale.