NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     9½ / 10  07/06/2007 14:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
straordinario film di Hitch, uno dei migliori.
Truffaut considerava questo capolavoro "la quintessenza di Hitchcock" e credo che sia la definizione più adueguata: la storia d'amore straziante tra due personaggi ambigui, ma umani (come in Vertigo), lo spionaggio fra nazioni (Intrigo Internazionale), il cinismo maschile (La Finestra sul cortile), le ambientazioni spumeggianti e wildiane (Caccia al ladro), tutti questi elementi rientrano perfettamente nel Grande Cinema di Alfred Hitchcock.
Notorius lascia ampliamente spazio allo sviluppo dei personaggi, alla centralità della protagonista, al suo sacrificio per un ideale americano spesso utilizzato con un disilluso e ipocrita patriottismo che divora con meccaniche spietate i suoi lavoranti. qui si abbandona il lato thrilleresco del film per ricamare una figura femminile straordinaria e tragica che culminerà nel finale straziante e commovente. che pena ragazzi...che pena.
Cary Grant è sempre grande, ma la Bergman si erge in tutta la sua magnificenza e bellezza. meno presente (per la drammaticità del narrato) la solita ironia inglese di Hitchcock pur essendoci il famoso attore Grant.