NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Crimson     9½ / 10  26/03/2006 10:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei preferiti del regista; un film esageratamente bello, coinvolgente e geniale.
Mi spiace solo non attribuirgli il massimo per via della parte iniziale, ma una volta che gli sposini cominciano a vivere insieme il film ingrana in maniera mostruosa, e non c'è il minimo momento di stanca.
La scena del furto della chiave, l'inquadratura che perfida continua a soffermarsi sulle bottiglie di champagne che diminuiscono sempre più e la voglia di dire "sbrigati!" eheheh. La scena della tazza di tè, realizzata con un grosso fac-simile di polistirolo. "Sì quella tazza è maledetta". Genialata tracopiata, basta solo pensare a "l'uccello dalle piume di cristallo" o a "Rosemary's baby" giusto per citare due esempi. Ma in realtà il regista già ne "la signora scompare" aveva realizzato una scena simile.
E poi l'amore tenero tra i due protagonisti, con lei sulla panchina che soffre sempre più e ti trasmette un'angoscia pazzesca.
E poi il finale, straordinario..
Questo film è troppo superiore. Da venerare.