caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore priss     10 / 10  22/06/2005 11:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che continua a resistere agli attacchi del tempo, intrighi e cospirazioni agli albori della guerra fredda non sono che un pretesto per parlare della natura umana, dei sentimenti dei personaggi. La regia è come sempre ineccepibile, Hitch si lascia andare a nuove angolature, a delle luci particolari, che caricano di significato e suspence ogni sequenza dando a tutto il film un’atmosfera ambigua e angosciosa.
Per me questo film rientra a pieno titolo fra i capolavori di Hitchcock, non lo guardo con l’affetto delle sue opere “d’annata” ma vi ritrovo già una maturità e una magia pari a quella di “vertigo” o “la finestra sul cortile”.
La forza di questo film, oltre alla sua perfezione formale, risiede per me nella forza dei suoi personaggi, nei loro sguardi, nei loro silenzi, nelle loro colpe o in quelle che sono ricadute su di loro… oltre all’ovvio plauso per cary grant e la bellissima Ingrid Bergman, aggiungo quello per Claude Reins: un elegantissimo cattivo, un uomo spietato ma piegato dalla madre (quasi un precursore di norman bates…), un assassino con le sue debolezze, come quella di amare la donna sbagliata.