IO TI SALVERO' regia di Alfred Hitchcock

Neu!     5½ / 10  09/03/2009 19:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei film più sopravvalutati di Alfred Hitchcock e, lasciatemo dire, tranquillamente uno dei film più sopravvalutati degli anni 40'. le figure oniriche di Salvador Dalì saranno anche bellissime e suggestive, ma sono un caso a sè all'interno di questo film, che un film molto normale, con dialoghi molto razionali, e soprattutto con una spiegazione psicanalitica finale quasi comica, come qualche Whodunit di serie C; peraltro fredda come un ghiaccciolo, il che forse è anche peggio. Truffaut lo considerava uno degli Hitchcock meno interessanti. io sono con lui. la sceneggiatura poi contiene tremila passaggi a vuoto, e alcuni personaggi sono assolutamente anonimi. quel che deve far riflettere che un film così abbia in questo sito una media quasi al livello di capolavori come "La Finestra Sul Cortile" O "La Donna Che Visse Due Volte" e che abbia una media addirittura superiore a quella de "Gli Uccelli". mi sembra decisamente esagerato, anche se io avessi analizzato questo film troppo duramente.