IO TI SALVERO' regia di Alfred Hitchcock

Filman     7½ / 10  24/06/2017 00:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non fosse per la genericità di un appellativo come "psicologico", staremo parlando di SPELLBOUND come di un capolavoro che porta la psicoanalisi nel thriller esattamente come Freud la portò nella filosofia. In realtà non c'è niente di strettamente relativo alle (allora) recenti scoperte della psicanalisi che Alfred Hithcock non avesse già messo in scena nelle sue precedenti opere, sfruttando le funzionalità mentali come intrigo di base nella costruzione di soggetti e sceneggiature, e il film oggetto di discussione rappresenta solo la più didascalica delle possibilità di strumentalizzare il procedimento psicoanalitico che sfoglia a ritroso il concetto di impulso freudiano basato su un principio di castrazione trapassata, cioè con un metodo d'investigazione non più fisica, che comprende anche l'interpretazione dei sogni e regala in questa pellicola una rappresentazione onirica che svetta per inventiva in un complesso fin troppo sottotono per le sue aspettative.