THE READER - A VOCE ALTA regia di Stephen Daldry

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  04/12/2009 23:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro diretto da Daldry.
Questa pellicola, candidata all’Oscar nel 2009, risente della doppia linea narrativa voluta dal regista inglese che, inevitabilmente, si riverbera sullo sviluppo di una vicenda che appare tagliata in due parti ..la prima decisamente troppo concentrata sull’iniziazione ai piaceri del sesso del giovane protagonista, se pur con uno stile apprezzabile che non fa trascendere le scene di nudo in mera “volgarità” ..seconda che ci ripropone le tematiche dell’olocausto pur da una angolazione diversa, ovvero quella di una collettività che, espressa nella nuova generazione tedesca (come il “ragazzo” divenuto studente universitario), rilegge gli orrori del passato con rigidi giudizi morali, affrontando le colpe dei padri in un periodo storico in cui tutto sembrava una caccia cieca “al colpevole”,senza, a mio giudizio, riuscire a guardarsi davvero dentro ("Tutti sapevano. Come hanno fatto a permetterlo?") ..il progetto cinematografico resta quindi sospeso a metà, tra accenti negativi e spunti di grande interesse soffocati però da un eccessivo manierismo.
Ottima prova recitativa per la Winslet, convincente come sempre la se pur breve performance di Finnes ..negativo il trucco (imbarazzante l’invecchiamento della protagonista) e qualche forzatura nel finale ..nel complesso il film rimane interessante ma al di sotto delle aspettative!