THE READER - A VOCE ALTA regia di Stephen Daldry

valerio1989     6½ / 10  06/09/2009 01:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente le aspettative erano molte; sia per la presenza della mitica Winslet, sia perché Daldry in The Hours aveva fatto un bellissimo lavoro.
Preso dal fascino dei trailer decisi di comprare il libro ma ne rimasi davvero deluso. Tuttavia continuavo a sperare che un regista così promettente potesse risollevare la situazione. Un pò ci è riuscito, ma non è abbastanza.
Il film è piuttosto freddo e il nodo centrale intorno al quale ruota tutta la seconda parte ha dell'assurdo (ma questa è anche colpa del romanzo).
Molto bravo Ralph Fiennes e brava anche Kate Winslet ma ho da ridire sull'Oscar. Questa bravissima attrice ha avuto una marea di occasioni di vincere la famosa statuetta, partendo da Titanic fino ad arrivare a Revolutionary Road, passando per Eternal sunshine of the spotless mind. Sarebbero stati tutti Oscar strameritati e invece hanno deciso di premiarla per questo film in cui la sua performance è, diciamocelo, piuttosto ordinaria. Avrebbero dovuto candidarla per Revolutionary Road. Lì sì che è stata divina!
Tornando al film: carino e, considerando il materiale di partenza, fin troppo riuscito.