THE READER - A VOCE ALTA regia di Stephen Daldry

Rand     6½ / 10  27/02/2009 15:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo che fosse peggio,devo ricredermi. Questa non è un assoluzione, badate bene, la prima parte risulta essere equilibrata, l'incontro con i protagonisti, Kate Winslet è un attrice che mi piace molto,un outsider, non si è buttata in colossal e altra roba troppo commerciale, ha scelto un altra strada.
Ha un magnetismo particolare, risulta molto affascinante, non essendo una iper bomba sexi. Comunque la storia si dipana lentamente, poi si scopre la vera identità della protagonista, si segue la sua vicenda. Il ragazzo è combattuto, e a mio avviso la vicenda rallenta troppo. Nel secondo tempo Daldry allunga la minestra abusando della pazienza dello spettatore. Non si capisce dove vuole andare a parare, se voleva che la gente riflettesse sicuramente ci è riuscito, ma su cosa? Sul fatto che lei è colpevole e lui si era innamorato di lei, sulla banalità del male,insito in tutti quelli che sapevano dell'Olocausto,hanno partecipato, o se non lo hanno fatto, hanno taciuto. Negando anche la loro responsabilità?
Il libro è sicuramente più complesso e articolato del film, oltretutto c'è una cosa che io reputo una leggerezza non da poco, i libri letti sono in inglese, ma la vicenda è ambientata in Germania! Filologicamente è un errore di non poco conto, spero che sia voluto, anche se non ci credo. Poi il finale è telefonato, lascia tutto nell'incertezza, senza risposte.
In concluisone la Winslet meritava l'oscar anche se io avrei preferito Merily Streep per il Dubbio. Per il resto il film non mi rimarrà dentro a lungo, la sceneggiatura non è stata abbastanza analitica secondo me, ha privilegiato degli aspetti della vicenda a scapito di altri. Poteva anche andare se non si fosse dilungata troppo. In definitiva il film per me rimarrà anonimo, come qualcosa di incompiuto, senza una vera forza.
dagon  03/03/2009 13:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo: l'interpretazione della Streep è nettamente superiore a questa della Winslet (e le ho viste tutte e due in lingua originale). Di sicuro i Weinstein continuano ad avere un forte potere lobbystico in ambito academy, tant'è che il Guild degli attori ha premiato la Streep.