REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

GianniArshavin     8 / 10  29/01/2016 22:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premio oscar al miglior film, Rebecca è stato il primo lavoro ad Hollywood per il regista britannico ,uno dei migliori nella sua filmografia.
Personalmente ho preferito questa pellicola ad alcuni suoi film più quotati ed amati , e ora cercherò di spiegare brevemente i motivi.
Rebecca è una favola gotica che riesce a unire perfettamente la componente sentimentale e quella thriller che in alcuni momenti sfiora quasi l'horror. Rispetto ad altre pellicole l'impianto drammatico è funzionale alla storia e non sembra stonare rispetto alle fasi più tipicamente thrilling care al regista.
Il film è ambientato in una magione elegante ma tetra,dove una giovane e ingenua donna andrà a vivere dopo aver sposato il ricco proprietario,vedovo dopo la morte della prima moglie. La nuova sposa,di umili origini,si troverà ad affrontare il fantasma della vedova,onnipresente nei discorsi dei conoscenti della coppia e nella casa stessa, e l'ambigua governante,ossessionata dalla precedente padrona.
Già da questo accenno di trama si nota la presenza di alcuni dei classici stilemi del cinema gotico , e Hitchcock riesce ad implementarli perfettamente con una storia sulla carta di stampo sentimentale;la governante che sembra non camminare per i corridoi della villa, la presenza invisibile della defunta, i misteri del marito sono tutti aspetti che intrigano fin dal primo minuto e che rendono l'opera un mix vincente e ben riuscito.
Un altro dei punti di forza di Rebecca è la capacità di farti fare congetture per tutta la sua durata che ,puntualmente, vengono smentite dai fatti. Fino al risolutivo finale saremo continuamente ingannati dal regista ,in modo sempre credibile ed efficace.
Tecnicamente Hitchcock si supera in alcune sequenze ,e per un film del 1940(!!!) siamo davvero al top. Ottimi i tre attori principali , con le figure femminili in gran spolvero.
Dunque dopo qualche delusione , il regista inglese mi stupisce con questa perla che malgrado i quasi 80 anni brilla ancora oggi di luce propria.