REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

DarkRareMirko     9 / 10  12/10/2014 01:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il miglior Hitchcock, ma ad ogni modo l'autore qui già stupisce per regia e maestria (realizzò solo pochi pezzi alla volta a quanto ho capito, mettendo assieme tutto solo successivamente, onde evitare controlli produttivi).

Molto riuscita l'atmosfera, con personaggi strani, ambigui e sinistri ed un'opprimente casa di tutto rispetto, ad un passo dall'horror (si preannuncia Psycho, almeno in parte); fotografia e bianco nero di altissimo livello.

Diciamolo, senza Alfred dietro la mdp il film sarebbe stato un polpettone soporifero, ma anche con un plot non totalmente nelle sue corde (dramma sentimentale/mystery gotico, tanto che si penserebbe ad un lavoro su commissione, ma comunque la maestria degli artisti non si discute), i colpi di scena non mancano.

Inquieta abbastanza (sfruttando pure una presenza che non si vede, tale Rebecca) e gli attori convincono, anche un Olivier non totalmente in parte.

Un ottimo film.

DarkRareMirko  12/10/2014 01:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche il ritmo è elevato, con 2 ore che non mi sono pesate affatto.