caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     8 / 10  26/08/2014 08:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una sottile linea che separa l'ingenuità dalla stupidità più totale e la protagonista succube di Rebecca l'ha saltata a pié pari fin troppo presto.
La regia di Hitchcok non si discute, come al solito, non a caso la suspense è presente anche in quest'opera che ha poco del thriller. Vedere la discesa dalle scale con l'abito verso marito e due parenti. Perché lo spettatore, pur avendo le stesse informazioni della protagonista, avrà già capito come sarebbe andata a finire. Invece la seconda moglie, ripetiamolo, è un'imbecille totale. E questa sua stupidità ostinata, onestamente, stanca ben presto. E il film non è certo corto.
Va detto però che nell'ultima parte, dal dopo confessione in poi, v'è una netta ripresa nel ritmo (anche perché la moglie comincia a invadere meno con la sua simpatica ma stupida presenza).
Nonostante la pazzia fosse evidente e inspiegabilmente ignorata (ma non devo ripetere che la protagonista non sia certo una cima), il finale ha comunque un suo fascino, soprattutto perché quella R tra le fiamme ricorda moltissimo quel Rosebud di Quarto Potere che sarebbe uscito l'anno successivo.