REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

elio91     8 / 10  29/03/2010 16:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film affascinante d Hitchcock,con personaggi caratterizzati in maniera magistrale (è un film di 70 anni fa) e una storia che vista con l'occhio odierno continua a regalare sorprese e anche qualche bel colpo di scena.
Questo nonostante lo stesso regista non amasse la sceneggiatura che tentò di modificare inutilmente. Al divieto del produttore Hitchcock rispose con una messa in scena raffinata che rende il film pieno di componenti psicologiche e di rimandi.
Balza subito all'occhio che la perfida cameriera,interpretata magistralmente,potrebbe essere una lesbica,sicuramente innamorata o ossessionata da Rebecca. Cosi come l'ossessione per questo vero e proprio fantasma rende il film tetro e sottilmente inquietante. La trama continua ad appoggiarsi su un fantasma.
L'ambientazione gotica è suggestiva,cosi come la trama. Hitchcock infarcisce il film di continui riferimenti alla famosa prima moglie di de Winter e ci si immedesima nel personaggio dolce della protagonista costretta ad affrontare un viaggio nell'ossessione paranoica. Un ossessione che non ha motivo di essere. Difatti poi il film cambia registro e si scoprono cose importanti che fanno rivalutare personaggi e situazioni. Questo proprio quando il film sembra aver preso una direzione precisa.
Inutile dire che il mitico regista inglese doveva veramente essere un innovatore. Talento registico che nel finale esplode tra le fiamme della casa: le inquadrature sono fantastiche,si potrebbero dire moderne.
Prove attoriali buonissime,musiche che un pò stonano con l'ambiente e le situazioni ma stiamo pur sempre parlando di un film del 1940,come avrò scritto qualche centinaia di volte.