REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

Mpo1     9 / 10  19/07/2005 01:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film americano di Hitchcock, e unico suo film a vincere l'oscar.
La prima parte, ambientata a Montecarlo, è forse troppo lunga e poco interessante: il film entra nel vivo con l'arrivo alla tenuta di Manderley. Inoltre i due protagonisti non sono certo i personaggi più interessanti del film: memorabile è invece la figura della governante, interpretata da Judith Anderson. Le scene migliori del film sono quelle in cui lei è presente, in special modo le 2 scene nella camera di Rebecca. E l'altro grande personaggio del film, anche se non si vede mai, è proprio Rebecca: la sua presenza aleggia in tutto il film. E se il moralismo dell' epoca tende a presentarla in modo negativo, Rebecca, anche assente, è un personaggio certamente più affascinante della timorata (e innominata) protagonista.
Crimson  14/03/2006 18:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai in diversi film di Hitchcock la primissima parte mi delude un pò..è come se facesse fatica a ingranare. Al di là della prima parte di questo film mi riferisco anche a "il sospetto", "notorius", "la signora scompare", "gli uccelli"..insomma diversi.
Dick  21/07/2007 20:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è un personaggio certamente più affascinante della timorata (e innominata) protagonista."

Nonché presuntuosa, sprezzante, che si prende gioco a seconda dei casi. Se uno è masochista al massimo è il tipo giusto. :)