REBECCA, LA PRIMA MOGLIE regia di Alfred Hitchcock

Gruppo STAFF, Moderatore priss     9 / 10  22/06/2005 11:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film raffinatissimo e sottile, che spaventa con scogliere, ombre minacciose e silenzi insostenibili, ma soprattutto spaventa con la semplicità delle situazioni proposte: una moglie ansiosa di compiacere il marito ma che non trova un linguaggio a loro comune.
Una favola gotica alla quale si accede attraverso un sentiero avvolto nella nebbia per arrivare ad un luogo in cui si è vissuti da ospite, in cui ogni cosa appartiene alle ombre. Mi piace molto il personaggio della Fontane, una ragazza semplice, timida, spontanea che si trova intrappolata in una vita a cui sente di non appartenere.
Il peso del malumore della persona amata, la distanza fra i due… la prima parte è senza dubbio quella che preferisco .
Una delle sequenze per me memorabile è quella in cui guardano i filmini del viaggio di nozze: la freschezza e le risate iniziali cedono il posto all’ombra di ribecca, al senso di inadeguatezza della giovane moglie e agli inconfessabili ricordi dell’impassibile Olivier. I volti dei personaggi nuotano nell’ombra e le loro sensazioni gli danzano sul viso insieme alle luci del proiettore… bellissimo.