L'ONDA regia di Dennis Gansel

guidox     8 / 10  01/05/2013 17:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non solo un film sulla degenerazione di un'idea, ma anche sull'importanza del complesso equilibrio che si sviluppa fra insegnante e allievo, in una scuola "moderna" dove la brillantezza e l'anticonformismo del professore avvicina lo studente in un rapporto moderno e funzionale e non, come abbiamo visto accadere in tante altre pellicole, in contrapposizione con un'istituzione obsoleta dall'istruzione impartita ancorata al passato.
l'insegnante dalle tendenze anarchiche, gli studenti di qualsiasi estrazione sociale che frequentano una scuola "normale" e che non hanno (se non all'opposto, proprio come Wenger) idee politiche che li avvicinino all'idea autarchica, un esperimento che porterà alla deriva tutti coloro che ne saranno coinvolti.
a mio avviso molto meno inverosimile di come altri lo hanno dipinto nei precedenti commenti (alla soglia dei 40 anni, mi ricordo comunque ancora bene di com'ero a 16-17 anni e di come erano coloro che frequentavo), questo è un film che apre benissimo al cercare di capire il perchè il contesto in cui si sviluppano determinati concetti, risulti spesso fondamentale nella valutazione generale di ciò che accade.