L'ONDA regia di Dennis Gansel

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/05/2009 11:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può oggi la democrazia essere nuovamente calpestata da regimi totalitari ed autocratici,basati sull’inglobamento del singolo in una massa unica,regolata da leggi e imposizioni insindacabili?
E’ ciò che tenta di spiegare ai propri scettici alunni Rainer Wenger,professore eccentrico ma decisamente capace.
In un liceo tedesco ha luogo l’esperimento,cominciato come un gioco didattico si tramuta ben presto in un’ossessione per i ragazzi,che privi di punti di riferimento validi e carismatici trovano in quello che dovrebbe essere il loro fittizio leader una guida da seguirsi ciecamente.
Il lavoro del giovane regista Denis Gansel è di buon livello,offre infatti un nutrito numero di personaggi credibili e gioca con gli stereotipi dei teen-movie americani contaminandoli con uno stile decisamente europeo e di gran lunga più elegante.
Peccato non riesca a cogliere con forza le sfumature che inducono la degenerazione collettiva,il passaggio infatti appare molto repentino e quindi non proprio credibile.Anche la concessione a qualche schematismo di troppo è da ritenersi fuori luogo,ma Gansel mostra buona personalità e non lascia mai scadere nell’ovvio il suo film,neppure nel prevedibile finale,quando ci offre un epilogo ben congegnato e potente.
Più interessante de “La Classe-Entre les mures” ,“gemello” francese incensato ed uscito quest’anno ,”L’onda” è un film da vedere,inquietante soprattutto nel momento in cui vengono enunciate le cause che possono portare un paese ad essere in balia di poteri autarchici.Il fatto che ricordi molto una situazione a noi vicina dovrebbe quanto meno indurci a riflettere.
kubrickforever  11/05/2009 19:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ale cacchio fermati, stai votando troppi film! :-D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/05/2009 09:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu dici?:)
E' lo stare in casa la sera molto più spesso di qunto non facessi sino a qualche anno fa...mi sto rovinando....;)