L'ONDA regia di Dennis Gansel

strange_river     7½ / 10  18/03/2009 00:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un maggior approfondimento dei meccanismi dell'omologazione o anche dell'emulazione, non avrebbe guastato a questo film e gli avrebbe smorzato l'effetto "lista dei passaggi per arrivare alla dittatura" che un poco gli nuocciono.
C'è da dire che però è ineccepibile dal punto di vista dell'esposizione e che quindi la finalità didattica la svolge in pieno, e di questi tempi forse è meglio essere semplici, ma efficaci che altro.
Ed in fondo la cosiddetta "banalità del male" è anch'essa più semplice di quello che si vorrebbe.

Ottime le musiche, sicuramente di appeal per un pubblico giovane.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2009 07:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed in fondo la cosiddetta "banalità del male"..

Ero tentato anch'io in effetti dal lasciare il commento ad una citazione dalla Arendt, guardandolo mi è tornato in mente quanto fosse già tutto lì, pur con un altro approfondimento, inascoltato.
strange_river  18/03/2009 19:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Lot!
Eh sì, lo schematismo delle azioni che si susseguono, che qui ai nostri occhi appare appare come un difetto e anche come improbabile, paradossalmente avvalora proprio la tesi di come 'quel male' abbia affondato le sue radici nella mediocrità e non sia stato quell'evento eccezionale che ci piace pensare.
D'altronde si sono sprecati i saggi, ma anche i romanzi, che hanno tentato di indagare e spiegare quanta 'normalità' sia stata alla base del nazismo e del sostegno di massa che ha ricevuto ( e in Italia?..).
Se può servire a non crederci vaccinati e a leggere con gli occhi ben aperti ciò che ci succede intorno, secondo me ben vengano anche i film didattici!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/03/2009 22:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo. ;)