L'ONDA regia di Dennis Gansel

Pasionaria     7½ / 10  04/03/2009 14:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sconcerta vedere come sia troppo semplice colmare il vuoto esistenziale e ideologico dei ragazzi, ma è così purtroppo, oggi più che mai. Il film, pur con qualche ingenuità, mostra in modo abbastanza lucido come chiunque in possesso di carisma e di un ruolo di spicco possa deliberatamente smuovere le energie assopite dietro alle insicurezze verso un fine socialmente distruttivo, tristemente agghiacciante. La figura del docente poi è spiazzante, vittima del suo stesso egocentrismo compiacente, vittima anche lui di un bisogno impellente di autocelebrazione, suo malgrado, egoistica e distruttiva.

Un film didascalico, che non sarebbe male proiettare nelle nostre scuole come esempio pratico e immediato del pericolo di plagio mentale sempre più presente nella realtà attuale.
Un film adatto alle scuole appunto perchè utilizza un linguaggio semplice e diretto adatto ai giovanissimi, gli si perdona quindi la caduta nel semplicismo e nella banalizzazione, probabilmente riscontrate queste dagli spettatori adulti.
Resta senz’altro un film da vedere più che per le emozioni suscitate, direi per le riflessioni che stimola, anche in chi pensa di avere già capito tutto.
gerardo  06/03/2009 18:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhm... mi hai fatto venire una certa curiosità. Vedrollo. ;-)